Costruire un bellissimo acquario

IN 5 PASSI​

a) SCEGLIERE LE DIMENSIONI DELLA VASCA: prima di pianificare la costruzione è importante pianificare la sua costruzione in modo da sceglierne la forma e l’estetica. La forma, la disposizione delle pietre, l’eventuale cascata e la tipologia di piante e pesci sono gli aspetti fondamentali. 

 

 

b) Scegli dove collocarlo: a seconda dello spazio a tua disposizione trova una zona del giardino visibile magari anche da casa ma parzialmente ombreggiata,esposta al sole per circa 5 ore al giorno ed esposta verso sud ed ovest. Questa collocazione permetterà la crescita ottimale delle piante, eviterà un eccessivo surriscaldamento dell’acqua durante l’estate dando una zona di riposo ombreggiata per i pesci, oltre che ridurre il proliferare delle alghe.

 

E’ meglio evitare zone con latifoglie, in quanto potrebbero riversare nel laghetto enormi quantità di foglie.

% di realizzazione del tuo acquario
Le scelte iniziali 20%

A) CREA IL FONDO DELL’ACQUARIO: un fondo di 5 – 7 cm è l’ideale per ogni acquario. Il fondo normalmente è fatto di più strati:

  1.  
% di realizzazione del tuo acquario
La fase più pesante 40%

B) INSERISCI I SASSI, LEGNI E LE DECORAZIONI:  

% di realizzazione del tuo acquario
Il più è fatto! 60%

C) INSTALLA IL FILTRO: Il filtro è il polmone dell’acquario ed è di solito venduto insieme all’acquario. se ti sei costruito l’acquario o devi sostituirlo ricordati di comprare un filtro proporzionato alla grandezza dell’acquario, poiché il filtro deve essere in grado di filtrare tutta l’acqua dell’acquario e non solo di smuovere quella vicino al suo posizionamento. Un filtro correttamente dimensionato deve filtrare 2,5 volte l’acqua dell’acquario in un’ora.

Non accendere il filtro finchè non hai riempito l’acquario e il contenitore del filtro stesso si è riempito di acqua.

 

 

 

D) INSTALLA IL RISCALDATORE: Il filtro va installato dentro o in prossimità del filtro e anche questo non va acceso finchè l’acquario non è riempito. La temperatura va fissata in base alle specie di pesci che andrai ad inserire in acquario..

% di realizzazione del tuo acquario
Un aspetto importante 70%

D) RIEMPI L’ACQUARIO: riempi l’acquario con una canna d’acqua collegata al rubinetto ma facendo attenzione a non dirigere il getto dell’acqua verso il fondo e non aprire troppo il flusso dell’acqua. Proteggi il punto di uscita dell’acqua con un telo di plastica o con un tappo di un secchiello di plastica.

D) TRATTA L’ACQUA PER RENDERLA ADATTA AI PESCI

L’acqua del rubinetto non è ideale per la vita dei pesci d’acquario a causa delle sostanze chimiche che contiene.

Effettua il trattamento iniziale dell’acqua con un biocondizionatore per eliminare il cloro dell’acqua di rubinetto, annullare gli effetti dei metalli pesanti e prepararla a ricevere i pesci. Questi prodotti appositi per gli acquari ti aiuteranno a mantenere il pH stabile e agiscono efficacemente anche come anti-stress per i pesci.

% di realizzazione del tuo acquario
Manca davvero poco 80%

E) AGGIUNGI LE COLONIE BATTERICHE: per accellerare l’installazione delle colonie batteriche buone necessarie per il ciclo dell’acquario (chiamato ciclo dell’azoto) è consigliabile inserire un apposito prodotto liquido contenente questi batteri buoni che si vanno ad installare prevalentemente nel filtro. I prodotti come NITRIDAC di PRODAC sono l’ideale per accellelare il processo di maturazione dell’acquario e ridurre i tempi per l’inserimento dei pesci  

% di realizzazione del tuo acquario
Ci sei quasi 90%

E) ESEGUI I TEST DELL’ACQUA:

% di realizzazione del tuo acquario
Ci sei quasi 95%

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

% di realizzazione del tuo acquario
Il momento più bello! 100%

Alimentare i pesci è un momento allegro che permette di vederli tutti insieme, osservarne il loro comportamento e le loro abitudini, oltre che poterne apprezzare i dettagli delle forme e delle livree colorate. Inoltre è un momento in cui si può verificarne il loro stato di salute.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.