Tutti i consigli utili
per un laghetto perfetto!

Avere un bellissimo laghetto nel proprio giardino è un sogno possibile. Ti spieghiamo come realizzarlo, come gestirlo e come risolvere i problemi come alghe o valori dell’acqua non corretti.

1. Progetta il tuo laghetto

Le carpe koi possono raggiungere anche il metro di lunghezza. Per il loro benessere è opportuno che vivano in laghetti ampi con un buon ricambio di acqua, prevedendo circa 900 litri d’acqua per ogni pesce adulto.

2. Crea il tuo laghetto

Per crearlo avrai bisogno di un telo impermeabile, di un filtro in grado di gestire il volume del laghetto e di una pompa o cascata che ossigeni l’acqua.  


KOI-laghetto---mangime

3. Scegli i tuoi pesci

La scelta del numero e tipo di pesci è legata alle dimensioni e volume complessivo del laghetto, al sistema di depurazione-filtraggio e ricambio dell’acqua, dalle preferenze estetiche e dal budget a disposizione. Si va dagli economici pesci rossi (Carassius auratus) alle più impegnative carpe koi che partono da alcune centinaia di euro fino a diverse migliaia per esemplare. 

4. Alimenta i tuoi amici

A seconda che tu abbia un laghetto con koi o pesci rossi e koi devi sapere qual è la giusta alimentazione per i tuoi pesci, perché ogni specie ha le sue esigenze nutrizionali.

5. Cura il tuo laghetto

La cura del tuo laghetto prevede controlli periodici delle condizioni dell’acqua, l’uso di prodotti per la correzione dei parametri non corretti, per la rimozione di eventuali alghe e la sostituzione dei materiali esausti. 

 

CHIEDI AI NOSTRI ESPERTI

Scrivici sui social o vai alla pagina contattaci

Pluridecennale esperienza nel campo della realizzazione e gestione dei laghetti per koi e pesci rossi. Un dubbio?

Inviaci il tuo quesito!