Un acquario con pesci rossi


Un acquario con pesci rossi

I pesci rossi sono i pesci d’acqua dolce più famosi e tra i più robusti e facili da gestire. Sono animali che amano vivere in gruppo, per cui è da evitare di inserire un solo esemplare in acquario. I pesci rossi sono infatti animali sociali che amano muoversi e stare in compagnia.

La predisposizione dell’acquario

In ragione della loro natura e del fatto che possono raggiungere e talvolta superare i 30 cm di lunghezza, è consigliabile farli vivere in un acquario abbastanza grande.

Calcolate circa 60/70 litri d’acqua per ogni pesce, anche se è bene sapere che tipologia di pesce rosso si va ad acquistare, perché ogni tipologia ha caratteristiche proprie ed alcuni tipi, una volta cresciuti richiedono acquari molto grandi o, meglio, di essere trasferiti in un laghetto.

In linea di massima partite da acquari con almeno 60 litri ed evita di sovraffollare la vasca, concedendo il giusto spazio a ogni pesce.

Se hanno il giusto spazio e ben curati i pesci rossi possono vivere anche 25-30 anni.

Non usare mai una boccia di vetro come vasca in quanto la forma sferica tende a farlo urtare e soprattutto non farlo vivere in un ambiente privo di filtro in grado di ossigenare l’acqua e filtrarla.

Questa scelta ridurrebbe la sua vita dell’80% e lo costringerebbe a vivere una vita infelice in un ambiente insalubre ed angusto.

Se decidi di inserire altre specie insieme ai pesci rossi informati dal rivenditore sulla compatibilità.

L’HABITAT DEI PESCI ROSSI

Prima di comprare il pesce rosso prepara ed “attiva” l’acquario.

Ricordati che quando trasporti un pesce in un ambiente ristretto lo stesso può vivere solo alcune ore, per cui se ancora non hai l’acquario pronto inserisci il pesce comunque in un secchio ampio con acqua trattata con un biocondizionatore.

I pesci rossi in natura amano gli ambienti con poca acqua corrente, come stagni e laghetti ricchi di vegetazione.

In acquario è quindi bene inserire qualche pianta e qualche pietra o legno come decorazione, cercando però di porli ai lati o al centro per lasciare spazio libero affinché possano nuotare.

E’ da preferire piante vere a quelle in plastica in quanto in grado di assorbire parzialmente i nitrati e l’ammoniaca causati dagli escrementi dei pesci e dai residui di mangime, contribuendo al buon ciclo biologico dell’acquario.

IL FONDO

Per il fondo è consigliabile scegliere un substrato a grana grossa, per evitare il rischio che si possa incastrare nella gola dei pesci, visto che solitamente amano scavare sul fondo alla ricerca di cibo.

 

L’ILLUMINAZIONE

I pesci rossi, essendo animali diurni, hanno bisogno di un regolare ciclo notte-giorno. E’ quindi fondamentale che l’acquario sia dotato di un corretto impianto di illuminazione con temporizzatore

La mancanza di questo ciclo provoca stress sul pesce, mentre la mancanza di luce naturale per circa 10 ore al giorno, può influire anche sulla loro colorazione, oltre che sulla loro vitalità. 

E’ sempre da evitare l’esposizione diretta alla luce del sole, che causa grossi sbalzi della temperatura dell’acqua e il proliferare delle alghe.

L’ACQUA DELL’ACQUARIO

Una volta creato il substrato, installate le piante e posizionate le decorazioni potete riempire l’acquario con l’acqua di rubinetto tramite una gomma di plastica.

Fate attenzione a farlo lentamente e proteggendo il fondo inizialmente con un coperchio o foglio di plastica nel punto dove esce il flusso d’acqua.

E’ necessario poi trattare l’acqua inserita con un biocondizionatore per renderla adatta ai pesci, visto che se non si usa acqua distillata, quella potabile per l’uomo di rubinetto contiene anche sostanze dannose per i pesci.

Devi inoltre inserire dopo un paio d’ore un attivatore batterico liquido che ti permetta di introdurre i pesci in vasca rapidamente.

E’ consigliabile aspettare comunque circa 24 ore prima di inserirli.  In alternativa sarebbe necessario aspettare 2-3 settimane affinché l’acquario si attivi normalmente, magari inserendovi un solo pesce.

Prima di inserire i pesci verifica con gli appositi test i livelli di pH, ammoniaca, nitriti e nitrati.

Il pH deve essere compreso tra 6,5 e 8,25 mentre il livello di ammoniaca e dei nitriti deve essere zero.

Il livello dei nitrati deve essere inferiore a 20.

LA TEMPERATURA DELL’ACQUA

L’ideale è che l’acqua dell’acquario sia a una tempertatura attorno ai 24° C.

E’ comunque possibile abituare i pesci a cambi di temperatura legati alle stagioni con l’accortezza di non scendere sotto i 12°, poiché sotto quella temperatura smetteranno di alimentarsi.

Se vuoi evitare che i pesci rossi si riproducano mantieni l’acqua attorno ai 23° – 24° gradi tutto l’anno (i pesci rossi si riproducono in primavera quando c’è un rialzo della temperatura dell’acqua dei loro ambienti).

IL SISTEMA FILTRANTE DELL’ACQUARIO

L’installazione di un filtro, esterno o interno, è fondamentale per rimuovere meccanicamente le particelle più grandi come escrementi e residui di cibo, e per filtrare biologicamente l’acqua grazie ai batteri “buoni” che si installano nel tempo nel filtro.

All’interno del filtro inserisci nel giusto ordine dei buoni materiali filtranti come la fibra sintetica FILTERWOOL (3) ,  dei cilindretti per il filtraggio biologico come CYLINDER FILTER (4) e il carbone vegetale CARBON FILTER (5) in modo da avere sempre un’acqua sana e cristallina.

Grazie ad un buon sistema filtrante proporzionato al tuo acquario e a periodici controlli è possibile mantenere in salute i propri pesci.

ALIMENTAZIONE DEI PESCI ROSSI

E’ consigliabile inserire più pesci rossi in acquario affinché vivano in branco, con l’accortezza di verificare che siano in linea di massima delle stesse dimensioni. 

Osserva poi che i vari pesci si cibino regolarmente e che non ci sia qualche esemplare che prevale sugli altri, in particolare su qualche esemplare più debole o timido.

Per l’alimentazione usa un mangime completo come Gold food di FISH friend, somministrando 2-3 volte al giorno una dose che i pesci rossi del tuo acquario mangino in 1-2 minuti. 

CONSIGLI

E’ consigliabile nutrire i cibi possibilmente sempre allo stesso orario somministrando il mangime nello stesso punto dell’acquario.

MANUTENZIONE DELL’ACQUARIO

E’ importante mantenere l’acqua limpida e pulita, con i corretti livelli.

FISH friend consiglia di cambiare il 25% dell’acqua settimanalmente.

Se invece i nitrati superano il livello 20, di cambiare metà dell’acqua dell’acquario.

Quando inserisci la nuova acqua trattala con il biocondizionatore seguendo il dosaggio previsto dalle istruzioni d’uso.

E’ importante intervenire in particolare quando l’acqua si intorbida poiché è spesso sintomo di problematiche, risolvibili con un cambio parziale d’acqua.

Ricordati anche di aspirare con un tubo l’eventuale sporco che si deposita sul fondo dell’acquario.

Ogni quindici giorni se necessario pota le piante, rimuovendo le parti tagliate.

Settimanalmente sarebbe opportuno anche aiutare la loro crescita inserendo nell’acquario un fertilizzante liquido per piante acquatiche.

MALATTIA O MORTE DEI PESCI ROSSI

In caso morisse un pesce rosso va immediatamente tolto dall’acquario prelevandolo con un retino o con dei guanti di plastica.

E’ importante controllare che non vi siano segni di malattia osservando gli altri esemplari.

Se ti sembrano malati consulta un rivenditore specializzato per un consiglio e pulisci con più frequenza la vasca. 

In particolar modo preoccupati se vedi delle ferite sulle squame o delle macchioline bianche sul corpo, poiché potrebbe essere vittima di parassiti, come la malattia dei punti bianchi chiamata ictioftiriasi. 

I pesci in salute presentano una livrea vivida e pinne ben erette e si comportano in modo vivace.